0848 270 270

Corsi di formazione

Movis AG è una società di consulenza specializzata, operativa nei settori seguenti: consulenza ai collaboratori, case management, gestione della salute aziendale e job coaching. Grazie alla pluriennale attività in questi ambiti, è stato possibile acquisire ampie conoscenze specialistiche, che possono avere un notevole valore economico e sociale per organizzazioni e aziende. Nei nostri corsi di formazione concepiti ad hoc, trasmettiamo le nostre conoscenze e le nostre esperienze relative a diversi temi su diversi rischi psicosociali.

Il metodo interattivo permette il trasferimento delle conoscenze teoriche nella pratica. I partecipanti acquisiscono conoscenze specialistiche specifiche e ampliano le proprie competenze operative.

Input di conoscenza

In aggiunta all’offerta di corsi di formazione Movis, vi proponiamo anche interessanti relazioni motivazionali (input di conoscenza) di 30 – 50 minuti. I vostri collaboratori saranno così sensibilizzati verso temi particolari e riceveranno preziose informazioni.

Offerta di corsi di formazione Movis

Grazie alla nostra pluriennale attività con superiori, collaboratori e responsabili del personale di diverse aziende, Movis dispone di un’ampia conoscenza specialistica e pratica su temi sociali nel contesto del luogo di lavoro. Siamo lieti di mettere al vostro servizio le nostre conoscenze ed esperienze!

Tutti i nostri corsi di formazione prevedono una parte teorica, dedicata alle conoscenze specialistiche, rimanendo però sempre concentrati sul trasferimento delle stesse nella pratica. In questo modo potrete acquisire conoscenze specialistiche, ampliando le vostre competenze operative per il lavoro di tutti i giorni.

Proponiamo i seguenti temi:

Gestione dello stress

Nella società odierna lo stress è un concetto quotidiano e un tema da trattare seriamente nel mondo del lavoro. È dunque importante sapere che cos’è lo stress, come si genera, quali sono le strategie per combatterlo nel breve e nel lungo termine, e quali possibilità di prevenzione esistono. Questo si intende sia a livello personale che aziendale. L’obiettivo di questo corso di formazione è stimolare un confronto attivo dei partecipanti anche rispetto alla loro situazione personale, ampliando così le loro competenze operative. Per i superiori, il focus del corso di formazione può essere posto sul ruolo dirigenziale.

Durata: mezza giornata o giornata intera
Destinatari: collaboratori e/o superiori

Preparazione al pensionamento

Al fine di assicurare ai vostri collaboratori un approccio sereno con la vita post-lavorativa, vale la pena considerare tempestivamente attività di preparazione al pensionamento. Tra queste non rientra solo la copertura finanziaria; la preparazione emotiva è ugualmente importante. In questo corso di formazione i partecipanti ricevono le informazioni principali su questioni di tipo finanziario. Inoltre, imparano a confrontarsi con i diversi aspetti dell’imminente cambiamento (es. congedo dal mondo del lavoro, salute) e a sfruttare in modo sensato il tempo che resta da trascorrere in azienda. Il corso di formazione si rivolge a collaboratori a due anni circa dal pensionamento o che necessitano di un aiuto per prendere una decisione in merito al prepensionamento.

Durata: da uno a tre giorni
Destinatari: collaboratori di tutti i gradi gerarchici

Gestione delle assenze

Per le aziende, le assenze hanno un notevole valore economico e sociale: costi aggiuntivi, cali di produttività, collaboratori insoddisfatti, team sottoposti a carichi ulteriori a casa delle assenze ecc. sono le conseguenze. In questo corso di formazione, scoprirete quanto costano le assenze alla vostra azienda e come ottimizzare i processi interessati da assenze per la vostra azienda, in modo da poter ridurre i costi.

Durata: da mezza giornata a quattro giorni
Destinatari: superiori e responsabili del personale

Conduzione di colloqui per la gestione delle assenze

Condurre colloqui per la gestione delle assenze è un compito della dirigenza che, secondo la nostra esperienza, per vari motivi risulta difficile a molti superiori: nelle attività lavorative di tutti i giorni rimane troppo poco tempo; spesso nel quadro di questi colloqui si entra nella sfera privata del collaboratore e si toccano temi “spinosi”. Questo corso di formazione rappresenta un supporto per condurre colloqui sulle assenze in modo sicuro e mirato all’obiettivo, garantendo così un efficiente servizio di assistenza ai collaboratori. In questo modo riuscirete anche a riconoscere tempestivamente gravi problemi di salute dei vostri collaboratori e potrete avviare in modo proattivo anche misure importanti per alleggerire il carico di tutte le figure coinvolte (collaboratori, team, dirigenza).

Durata: mezza giornata o giornata intera
Destinatari: superiori

Corso di formazione 'Tutela dell'integrità personale' per persone di fiducia dell'azienda

I datori di lavoro hanno interesse a dare ai loro collaboratori la possibilità di dedicarsi ai loro compiti in un buon clima di lavoro, ma soprattutto hanno la responsabilità di proteggere la loro dignità e tutelarli da discriminazioni sul luogo di lavoro. Quest’obbligo risulta dagli atti legislativi del Codice delle obbligazioni, dalla Legge sul lavoro e dalla Legge sulla parità dei sessi. Il corso di formazione prepara le persone di fiducia dell’azienda a fornire consulenza a collaboratori colpiti da mobbing, molestie sessuali, discriminazione o violenza, in maniera confidenziale e competente.

Durata: mezza giornata o giornata intera
Destinatari: persone di fiducia dell’azienda e responsabili del personale

Saremo lieti di presentarvi un’offerta senza impegno.
Tutti i corsi di formazione sono offerti in tedesco e francese. Su richiesta in lingua inglese.