SI PREGA DI REGISTRARSI PER L'AREA PROTETTA.

Nome utente o password inseriti in modo errato
REGISTRAZIONE

Non avete ancora accesso? È possibile ottenerne uno hier.

Movis Coaching

Integrazione e mantenimento del posto di lavoro

Movis offre vari tipi di job coaching destinati ad aziende, assicurazioni e uffici AI. Il Movis Coaching mira a mantenere i collaboratori nel mercato del lavoro o a reintegrarli nel processo lavorativo. Grazie al nostro supporto individuale e professionale, i collaboratori migliorano le loro competenze metodologiche, sociali e personali. Ciò aumenta la resistenza e favorisce la produttività e le capacità lavorative.

I vantaggi per la sua azienda

Panoramica dei prodotti

Assistenza per collaboratori e aziende

Siamo al fianco sia dei collaboratori, sia delle aziende e consideriamo le varie prospettive: le esigenze sul posto di lavoro, le difficoltà dei collaboratori e le loro capacità individuali.

Con il nostro job coaching sosteniamo i sviluppi e i processi: nel sviluppo delle competenze dei collaboratori, nei adeguamenti per promuovere la salute nell’ambito lavorativo, nella collaborazione o nella comunicazione. Per ridurre le assenze e prevenire l’invalidità.

Il nostro job coaching mira a trovare soluzioni e a promuovere le risorse individuali. Lavoriamo, se favorevole al processo, in modo sistemico e in loco.

Coaching per il mantenimento
del posto di lavoro

Mantenimento del posto di lavoro grazie a:

  • coaching individuale periodici, anche sul luogo di lavoro
  • coaching e consulenza per il datore di lavoro
  • incremento della capacita di resistenza personale, della produttività e delle capacità lavorative
  • sviluppo delle competenze metodologiche, sociali e personali
  • riduzione delle cause di stress psicosociali

Coaching inerente la
candidatura

Più opportunità di ottenere un nuovo posto di lavoro grazie a:

  • coaching e consulenza dopo la perdita del posto di lavoro
  • analisi della situazione personale
  • sviluppo di una strategia di candidatura
  • creazione di un dossier di candidatura
  • coaching durante il processo di candidatura

Coaching personalizzato

Incremento della capacità lavorative e della produttività grazie a:

  • coaching e consulenza su vari temi aziendali e personali
  • analisi delle risorse e dei rischi esistenti
  • sviluppo e ampliamento delle competenze personali
  • promozione e sostegno delle fasi di sviluppo

Job Coaching per conto dell’AI

Prevenzione dell’invalidazione grazie a:

  • coaching e affiancamento di provvedimenti nel primo mercato del lavoro
  • coaching per il mantenimento del posto di lavoro
  • altre offerte di coaching
Un esempio

La tradizionale azienda a conduzione familiare conosce bene la Sig.ra S.: l’impiegata 54enne vanta un’appartenenza pluriennale all’azienda. Si conoscono e si rispettano. La stima reciproca non è solo radicata nelle linee guida aziendale, ma la si vive nella quotidianità. La Sig.ra S è una dipendente molto entusiasta.

Tutto è cambiato l’anno scorso, quando una riorganizzazione ha generato nuove strutture e competenze. Per la Sig.ra S. è sempre più difficile affrontare la mole di lavoro. Le sue brevi assenze per malattia durano sempre più a lungo, si isola sempre di più dal team e dalle attività comuni. Ogni tanto si sente giù, talvolta è innervosita e spesso molto assente.

Al superiore non sfugge questo nuovo comportamento. Quando le ha parlato delle sue impressioni, è scoppiata a piangere affermando di sentirsi travolta: dai nuovi processi, dalle responsabilità indefinite, dalle nuove competenze. «È tutto fuori dalla mia portata» confessa la Sig.ra S. singhiozzando.


Un Job Coaching aiuta la Sig.ra S. a ritrovare la strada. I chiarimenti portano alla luce difficoltà su vari livelli: la Sig.ra S. non riesce a gestire la nuova sfera di competenze e quindi a programmare il lavoro in modo ragionevole. In alcune interfacce mancano coordinazione e confronto. Ma non solo: talvolta la mole di lavoro è così ingente che nemmeno un dipendente in ottima salute e molto motivato riuscirebbe a gestirla.
Il job coach analizza le potenziali modifiche ritenute necessarie assieme a tutte le parti coinvolte. Dopo alcuni colloqui, la Sig.ra S. intravede una promettente modalità di gestione degli incarichi. Il suo superiore ammette l’insufficiente organizzazione di alcuni processi ed apporta dei miglioramenti. Alla fine riconosce che la Sig.ra S. debba essere sostenuta di tanto in tanto, per gestire la mole di lavoro.


Grazie al Job Coaching, la Sig.ra S. si dedica ai suoi compiti con ritrovato impegno nell’azienda tradizionale. Ciò fa piacere anche ai suoi superiori: «Grazie al Job Coaching abbiamo accuratamente definito le modifiche necessarie, affinché l’interazione funzioni. Da soli non ce l’avremmo mai fatta».

Perché scegliere Movis

Competenza certificata dei consulenti di Movis
Accesso alle competenze
Conoscenza dell’azienda
Conoscenza dei requisiti del mercato del lavoro
Condizioni allettanti
Esperienza pluriennale
Contratti con tutti gli uffici AI della Svizzera
Possiamo sostenerla?
Siamo qui per lei.