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Il case management vi supporta nel rientro sul vostro posto di lavoro dopo una malattia o un incidente. Il vostro datore di lavoro o la vostra assicurazione vi ha registrato da Movis per un case management, affinché possiate contare su un supporto professionale.

Qui ricevete informazioni importanti sul case management:

Cosa offre il case management di Movis?

Il case management è pensato per supportare il vostro rientro sul posto di lavoro dopo un lungo periodo di inabilità al lavoro. Poiché in una tale circostanza di norma sono coinvolti diversi attori (medici, assicurazioni, datore di lavoro), è importante che la situazione venga considerata nel suo insieme, di modo che la ripresa delle attività lavorative possa essere configurata in modo personale.

Come lavora il case manager?

Nel case management tutto è incentrato su di voi. Discutiamo con voi la situazione attuale e cerchiamo delle strade che possano garantire di riprendere con successo le attività lavorative. Gli ulteriori passi vengono pianificati insieme al vostro datore di lavoro. Il case management comprende i seguenti punti:

  • Pianificazione delle misure mediche/terapeutiche (riabilitazione)
  • Coordinamento della comunicazione tra i diversi partner (medici, superiori, reparto per le risorse umane, assicurazioni, ecc.)
  • Pianificazione e accompagnamento della fase di reinserimento
  • Pianificazione degli adeguamenti sul posto di lavoro
  • Unterstützung bei Verhandlungen/Korrespondenz mit Versicherungen
  • Qual è il ruolo del vostro datore di lavoro?

    Nell’ambito del reinserimento serve la disponibilità del vostro datore di lavoro per trovare soluzioni sostenibili. Ciò comprende per esempio la ridistribuzione del carico di lavoro, la ricerca di un’attività lavorativa adatta o anche di una temporanea soluzione provvisoria. Il vostro datore di lavoro riceverà a tal proposito consulenza e supporto da parte dei case manager. L’obiettivo è di eliminare le insicurezze che si creano e consentire dunque la buona riuscita del rientro sul posto di lavoro.

    Quanto dura un case management?

    La durata di un case management viene determinata in accordo con il datore di lavoro.

    Chi sostiene i costi del case management?

    L’incarico di un case management viene dato e finanziato dal vostro datore di lavoro, dall’assicurazione contro gli infortuni o dall’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia o da altre assicurazioni.

    Ecco come contattarci

    Potete contattarci telefonicamente al numero +41 848 270 270 e per e-mail all’indirizzo info(at)movis.ch. Ci trovate in 25 sedi in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Se non potete presentarvi ad un appuntamento concordato vi preghiamo di disdirlo almeno 24 ore prima.

    Le vostre domande e feedback a Movis

    Se non capite o desiderate contestare delle affermazioni o comportamenti del vostro case manager, parlatene direttamente con lui. Se non volete rivolgere domande, critiche o altri feedback direttamente al vostro case manager, la la direzione di Movis è a vostra completa disposizione.

    Gestione dei dati personali

    Movis dà grande valore ad una gestione accurata dei dati personali. Il trattamento dei dati avviene rigorosamente secondo le disposizioni della legge sulla protezione dei dati. Nel caso di un case management la Movis risponde al datore di lavoro. Per questo motivo abbiamo bisogno del vostro consenso affinché Movis possa scambiare le informazioni con il vostro datore di lavoro, con le assicurazioni, con il medico curante e con altre parti coinvolte. In caso di comportamenti lesivi verso terzi o autolesivi, il case manager si rivolge a terzi per affrontare il pericolo. Il vostro case management viene registrato per la gestione del caso, per la fattura e per rilevazioni statistiche anonime. Voi stessi potete consultare su richiesta i vostri fascicoli.