0848 270 270

Gestione della salute

Movis vi aiuta a verificare e ottimizzare strutture e processi rilevanti per le questioni di salute nella vostra azienda. Con le nostre proposte di provvedimenti orientati alla pratica e su misura per la vostra azienda, potrete mantenere, promuovere ed eventualmente ristabilire la condizione di salute e di benessere dei vostri collaboratori. Del resto, solo i collaboratori in buona salute sono sinonimo di prestazione, impegno e motivazione.

Obiettivo gestione delle assenze

Il tema assenze ha un alto valore economico e sociale per aziende e organizzazioni:

  • Costi aggiuntivi (diretti e indiretti)
  • Cali di produttività
  • Ambiente di lavoro teso
  • La conseguenza può essere un carico ulteriore per i team

La gestione delle assenze riguarda l’amministrazione sistematica delle assenze fino al rientro sul luogo di lavoro. L’obiettivo è evitare assenze di breve e lunga durata, riducendo i costi ad esse correlati, a vantaggio di tutte le figure coinvolte.

Punti a favore della gestione della salute

La malattia, il fattore primario dei costi generati dalle assenze, davanti all’infortunio
Le aziende investono con successo nella prevenzione degli infortuni. Oltre l’80% dei costi legati alle assenze sono causati però dalla malattia. Dal punto di vista economico, risulta dunque sensato orientare gli investimenti non solo nella prevenzione degli infortuni, ma anche e soprattutto nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute dei vostri collaboratori. Qui si cela un notevole potenziale economico.

Mancata consapevolezza dei costi indotti

  • Le conseguenze economiche di malattia e invalidità non possono essere scaricate sull’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia o sulla cassa pensioni. I premi di questo ramo assicurativo aumentano in caso di andamento negativo del sinistro.
  • In particolare i costi indiretti di infortuni e malattia (calo nella produzione, modifiche alla pianificazione, dispendio amministrativo, ricerca e inserimento lavorativo del personale di sostituzione, carico ulteriore per i team) spesso vengono ampiamente sottovalutati o completamente trascurati dalle aziende.