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Promuovere il rispetto, rispettare i limiti
Sul posto di lavoro si incontrano persone diverse con esigenze, aspettative e idee distinte. Divergenze di opinione e conflitti sono spesso inevitabili.
Se i conflitti fanno parte della quotidianità lavorativa e hanno anche lati positivi, le violazioni dell’integrità vanno ben oltre queste tensioni interpersonali.
Le lesioni dell’integrità sono attacchi a una persona nel suo complesso, ovvero comportamenti che violano i limiti e compromettono in modo duraturo l’autostima della persona interessata.
In qualità di datore di lavoro è tenuto/a per legge di adottare provvedimenti per la tutela dell’integrità personale sul posto di lavoro, tra cui la prevenzione in azienda e il sostegno alle persone colpite.
Un clima di lavoro improntato alla stima e alla fiducia è il presupposto più importante per evitare le violazioni dell’integrità. Laddove la collaborazione è caratterizzata da apertura, tolleranza e rispetto, le violazioni dell’integrità sono meno frequenti.
Metta per iscritto che la Sua azienda non tollera alcuna violazione dell’integrità personale. La direttiva può essere integrata nelle condizioni d’impiego, nel regolamento del personale o in altri regolamenti. Si assicuri che tutto il personale conosca le direttive. Allestisca inoltre un regolamento che definisce le diverse forme di violazione dell’integrità e informa sui relativi interlocutori, conseguenze e sanzioni. Il regolamento dovrebbe inoltre fornire informazioni sulla procedura da seguire in caso di una segnalazione.
Selezioni degli interlocutori da contattare in caso di sospetta violazione dell’integrità personale. Da un lato, dovrebbe trattarsi di interlocutori tenuti a adottare misure in caso di segnalazione (obbligo di intervento). Allo stesso tempo, un servizio di consulenza (senza obbligo di intervento) dovrebbe sostenere le persone colpite nel modo più semplice possibile, fornendo loro informazioni e indicando possibili azioni.
Determini come procedere in caso di reclami o casi sospetti. Si assicuri che le persone responsabili conoscano il proprio ruolo e le proprie mansioni e siano in grado di adempiere agli obblighi che competono loro.
I dirigenti dovrebbero essere formati sulla gestione dei conflitti e dei segnali di comportamenti che superano i limiti. Si assicuri che le situazioni di conflitto siano affrontate tempestivamente e che si intervenga immediatamente in caso di comportamenti che superano i limiti. Informi i dirigenti sui regolamenti vigenti e sulla procedura in caso di sospetta violazione dell’integrità e in caso di segnalazione.
Il personale deve sapere che le violazioni dell’integrità non saranno tollerate, che il comportamento lesivo dell’integrità sarà sanzionato e che le persone interessate saranno protette. Collaboratori e collaboratrici dovrebbero conoscere le forme di violazione dell’integrità (mobbing, molestie sessuali, discriminazione, minacce e violenze). Informi il personale su come comportarsi in caso di violazioni dell’integrità, riguardo dove richiedere una consulenza confidenziale, dove e come inoltrare una segnalazione.
Consulenza specialistica Movis
Movis e l’affiliata IntegrityPlus offrono una consulenza completa per la tutela dell’integrità personale sul posto di lavoro.
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