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Riconoscere, inquadrare, agire
Per mobbing si intendono comportamenti ostili sistematici, ripetuti e mirati nei confronti di singole persone.
Il mobbing può manifestarsi con azioni verbali, non verbali o organizzative e nella maggior parte dei casi causa notevoli disagi psichici e fisici alle persone colpite.
La distinzione tra comportamento scorretto involontario e atti di mobbing mirati non è sempre chiara. Non tutti i comportamenti scorretti costituiscono un atto di mobbing consapevole. Una visione d’insieme aiuta a riconoscere le situazioni di mobbing, ad analizzarne le cause e a sviluppare misure mirate di prevenzione e intervento.
Il mobbing non danneggia solo le persone colpite, ma anche il clima aziendale e la produttività all’interno dell’azienda. Superiori e responsabili del personale svolgono un ruolo decisivo nella prevenzione e nella lotta contro il mobbing.
Nella pratica non sarà sempre facile interpretare determinati comportamenti come mobbing. I seguenti criteri secondo lo psicologo Leymann forniscono spunti utili alla conoscenza, ma non giuridicamente vincolanti, per identificare gli atti di mobbing.
Gli atti di mobbing avvengono in 5 ambiti.
Gli atti di mobbing avvengono in modo mirato e consapevole. Si verificano sistematicamente e ripetutamente.
In caso di atti di mobbing insorge uno squilibrio tra le parti. Diventa evidente un divario di potere.
Gli atti di mobbing si protraggono a lungo. Come riferimento vale la durata di 6 mesi.
Gli atteggiamenti di mobbing si verificano quasi sempre con una certa regolarità. Gli atti di mobbing possono avvenire con cadenza settimanale o addirittura ogni giorno. Tuttavia, esistono anche casi giudiziari in cui gli atti una tantum sono stati classificati come mobbing.
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