SI PREGA DI REGISTRARSI PER L'AREA PROTETTA.

Nome utente o password inseriti in modo errato
REGISTRAZIONE

Non avete ancora accesso? È possibile ottenerne uno hier.

Temi specialistici

Work & Care – per collaboratori

La sfida

Si occupa di un familiare? Assiste il/la suo/a convivente?

Se, oltre alla sua attività lavorativa, si occupa anche di persone malate o bisognose di cure, la situazione può non essere facile: aiuti nelle faccende quotidiane, sostegno nella gestione domestica fino agli iter amministrativi e alla coordinazione dei servizi di cura.

È anche impegnativo essere un genitore che si prende cura di un figlio malato o infortunato. La presenza dei genitori è però estremamente importante in questo difficile momento.

Rischi dell’assistenza come lavoro

È ammirevole che assista i parenti. L’impegno è spesso superiore ad un’occupazione a tempo pieno. Ma affrontare gli imprevisti, la presenza giorno e notte e assecondare costantemente le nuove esigenze può oberare. Spesso i familiari assistenti superano i propri limiti di stress e si ammalano a loro volta.

Si è accorto di :
  • trascurare la sua attività lavorativa, i suoi contatti sociali o le sue esigenze?

  • avere la sensazione che la situazione sia fuori controllo?

  • avere la sensazione di non ricevere sufficiente aiuto?

  • non soddisfare più tutte le esigenze?

Allora dovrebbe

rivolgersi al suo superiore o usufruire della consulenza per collaboratori di Movis. Cercheremo, assieme a lei e ai responsabili aziendali, una soluzione per conciliare attività lavorativa e mansioni di assistenza.

Come la affianchiamo nel Work & Care?

Analisi della situazione

Assieme a lei valuteremo le necessità organizzative imposte dalla cura del familiare e gli effetti sulla vita lavorativa e privata. Verranno considerate anche le aspettative e le necessità della persona assistita.

Sviluppare misure, usufruire di sussidi

Sulla base di questa valutazione, vi aiutiamo a creare una rete di supporto e vi informiamo sui possibili misure assicurativi. Se necessario, medieremo tra lei e il suo datore di lavoro, la affiancheremo nella comunicazione e svilupperemo possibili accordi per conciliare attività lavorativa e cura.

Siamo qui per lei

I familiari assistenti prestano un prezioso contributo sociale in mansioni indispensabili. Ciò merita riconoscimento. La aiuteremo a continuare a farlo, senza compromettere anche la sua salute.

Ulteriori informazioni: