SI PREGA DI REGISTRARSI PER L'AREA PROTETTA.

Nome utente o password inseriti in modo errato
REGISTRAZIONE

Non avete ancora accesso? È possibile ottenerne uno hier.

Temi specialistici

Come riemergere da una crisi personale – per collaboratori

Toccare il fondo per poi crescere

Nessuno è indenne dalle esperienze negative. Mentre alcuni riescono a sopportare relativamente bene le avversità, per altri tali avvenimenti negativi possono innescare una vera e propria crisi personale. La buona notizia è che assumendoci la responsabilità della nostra vita possiamo superare persino quelle situazioni che sembrano senza vie d’uscita.

Innanzitutto, il primo punto fondamentale è essere consapevoli che si sta attraversando una crisi e chiedersi quindi con la massima onestà: «Come sto?» oppure «come posso gestire la situazione attuale?». E poi passare a domande come: «Cosa mi manca?» e «Cosa posso fare al riguardo?». Queste domande ci aiutano ad abbandonare il ruolo di vittima, a ritornare attivi e a riflettere su possibili soluzioni.

Ma ciò non significa che dobbiamo sempre guardare avanti con ottimismo: nei momenti di crisi è del tutto normale essere tristi, arrabbiati o esausti. Tali stati d’animo ci indicano in modo chiaro che la nostra forza e le nostre risorse psicologiche non sono infinite e che dobbiamo prenderci cura di noi stessi.

Ecco cosa può aiutarvi a gestire un momento di crisi:

Accettazione

Solo accettando che determinate cose sono come sono possiamo cambiarle. Accettare significa «accogliere» la situazione e lasciare andare il passato.

Ottimismo

È quella forza che ci dice: «Passerà anche questa!». Pensate che la crisi è una situazione eccezionale che non durerà per sempre.

Responsabilità individuale

Anche se non siamo stati noi a causare una situazione negativa, non dobbiamo crogiolarci nel ruolo di vittime. C’è sicuramente qualcosa per cui possiamo assumerci la responsabilità, in modo da tornare ad agire.

Condivisione

Anche la saggezza popolare insegna che condividere un dolore aiuta a superarlo. Confidandovi con qualcuno vi accorgerete che non siete gli unici a vivere delle esperienze negative e che anche altre persone si sono trovate nella stessa situazione. I dispiaceri e il dolore fanno parte della vita.

Rete di supporto

Accettare aiuto durante una crisi dimostra grande forza. Le offerte di consulenza in tal senso sono davvero tante.

Ecco come assumere un ruolo attivo

Non riuscite a gestire la vostra attuale situazione di vita, vi serve una mano e avete bisogno di parlare con qualcuno? La consulenza per il personale Movis è a vostra disposizione.

Ulteriori informazioni: