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Temi specialistici

Gestire eventi critici – per superiori e risorse umane

Affrontare le crisi nel modo giusto

Una crisi subentra nel momento in cui non si è più sufficientemente in grado di elaborare eventi gravosi. All’interno di un’azienda una crisi può innescarsi soprattutto a seguito di licenziamenti, gravi infortuni sul lavoro o dopo il decesso di un dipendente. Ma anche nella sfera privata, eventi critici come malattie, separazioni o la morte di una persona cara possono innescare una crisi in determinati collaboratori o collaboratrici.

A prescindere dal motivo scatenante e dal contesto, le crisi richiedono un intervento immediato in modo da permettere alle persone interessate di ritrovare stabilità, superare il senso di impotenza e recuperare la capacità di agire. Oltre a rimuovere i rischi per la vita e l’incolumità, è fondamentale sostenere le persone interessate e trasmettere loro sicurezza.

Questi consigli possono aiutarvi a gestire le crisi

Mantenete la calma

Le crisi rappresentano situazioni di emergenza che comportano un elevato potenziale di stress. Provate a mettere un po’ di distanza tra voi e l’evento in modo da continuare a garantire la vostra capacità di intervento e di reazione. Discutete della situazione insieme ad altri responsabili.

Fate il punto della situazione per avere una visione d’insieme

Constatate cosa è accaduto esattamente e chi sono le parti coinvolte. Valutate quali ripercussioni ha l’evento in questione e quali misure è necessario adottare immediatamente.

Accompagnate e alleggerite

A seguito di eventi critici è fondamentale aiutare il personale interessato e coinvolto a elaborare quanto accaduto. Create un contesto sicuro in cui i collaboratori e le collaboratrici possano condividere sentimenti, paure e preoccupazioni. Potrebbe rendersi necessario riorganizzare alcune attività lavorative e ridefinire le responsabilità.

Se percepite che una persona sta attraversando una crisi a causa di eventi legati alla sua sfera privata, affrontate con lei la questione! Dimostratele comprensione, lasciate trapelare le vostre emozioni e offritele supporto. Tenete presente la sua ridotta capacità di rendimento e cercate di alleggerire i suoi oneri e le sue responsabilità. Fornitele informazioni in merito alle offerte di supporto disponibili.

Organizzate e gestite la comunicazione

Soprattutto durante le crisi, una comunicazione efficace è fondamentale. Concordate delle regole di comunicazione e identificate le parti interessate. Una comunicazione di tipo proattivo crea infatti un senso di fiducia durante la gestione di una crisi.

Organizzate il supporto

Guidare le persone attraverso una crisi è un compito molto impegnativo. A seconda della portata dell’evento, può essere consigliabile creare una squadra di gestione della crisi. Riflettete e valutate la situazione anche insieme alla consulenza specialistica Movis.

Consulenza specialistica Movis

Assicuratevi che nei momenti critici i collaboratori e le collaboratrici ricevano ciò di cui hanno più bisogno in tali situazioni, ovvero: protezione, sicurezza e stabilità. Saremo felici di fornirvi supporto in tal senso!