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Temi specialistici

Lo stress e come gestirlo – per superiori e HR

Lo stress nella vita quotidiana

Uno studio di Promozione Salute Svizzera (Job Stress Index 2020) dimostra che circa un dipendente su quattro si sente perennemente stressato e spossato. Negli scorsi anni questa tendenza è aumentata e lo stress comporta maggiori spese a causa della riduzione della produttività. Una tutela della salute sostenibile giova quindi a qualsiasi azienda.

Non esiste solo una tipologia di stress

Proviamo stress «positivo» se accettiamo delle sfide, superiamo delle difficoltà e apprendiamo cose nuove. Questa forma di stress ci stimola e ci incentiva alla massima produttività. Lo stress «negativo» cronico è invece provocato da richieste di produttività eccessivi e compromette il benessere e la salute: nervosismo e ansia, addirittura disturbi fisici possono essere le conseguenze. Prevenire, risolvere o ridurre lo stress sul posto di lavoro con provvedimenti adeguati è quindi un importante e delicato compito della direzione.

La tutela della salute porta vantaggi per la sua azienda: i dipendenti aiutati ad affrontare lo stress non sono solo più produttivi. Sono anche più motivati e in grado di adattarsi alle variazioni in azienda. Idealmente si ottiene un buon work-life-balance se i provvedimenti vengono adottati su tutti i livelli della politica aziendale. Come datore di lavoro adempierà inoltre ai suoi obblighi giuridici che prevedono la tutela della salute fisica e psichica dei dipendenti.

Consulenza specialistica

La assistiamo nella creazione di misure salutari. Oltre a varie offerte preventive ed integrative, forniamo ai dirigenti consulenza specialistica incentrata sulla pratica nella gestione dello stress. Ci contatti, siamo a sua completa disposizione.