SI PREGA DI REGISTRARSI PER L'AREA PROTETTA.

Nome utente o password inseriti in modo errato
REGISTRAZIONE

Non avete ancora accesso? È possibile ottenerne uno hier.

Temi specialistici

Presentismo: lavorare a ogni costo – per superiori e risorse umane

Un fenomeno sottovalutato

Per molte collaboratrici e molti collaboratori rimanere a casa in caso di malattia non è scontato. Per il senso del dovere, alcune persone sbrigano le proprie mansioni lavorative anche quando non si sentono in forma dal punto di vista della salute. Ma questa etica del lavoro può avere effetti collaterali indesiderati.

Dai sondaggi emerge che circa un quarto dei lavoratori si reca al lavoro nonostante i sintomi di una malattia. I motivi più frequenti sono il timore che altri membri del team debbano svolgere compiti supplementari, che le mansioni non vengano svolte o che, in caso di assenza per malattia, si venga considerati svogliati a svolgere il proprio lavoro.

Tuttavia, è chiaro che i lavoratori con problemi di salute sono poco efficienti e quindi anche meno produttivi. Non meno di 5 miliardi di franchi all’anno vanno persi a livello dell’economia a causa del presentismo. Se la presenza con il naso che cola e del mal di testa non genera alcun beneficio per l’azienda, devono esserci anche altri motivi alla volontà produttiva dei collaboratori e delle collaboratrici.

In effetti, sono soprattutto la cultura aziendale e la cultura del team a influire in modo determinante sul comportamento dei collaboratori in caso di malattia. Un ampio consenso sul fatto che la salute dei collaboratori abbia la priorità e che sia assolutamente accettabile rimanere a casa in caso di malattia è un presupposto importante per arginare il presentismo. Questo atteggiamento deve essere comunicato esplicitamente e vissuto a tutti i livelli gerarchici.

Se nella vostra azienda il presentismo è ancora molto diffuso, questi provvedimenti possono essere d’aiuto:

Create un clima lavorativo volto alla promozione della salute

In un’atmosfera di lavoro basata sulla fiducia, i collaboratori e le collaboratrici non hanno remore a riconoscere quando le proprie capacità di rendimento sono limitate. In un buon clima di lavoro, per i collaboratori non è problematico nemmeno se superiori e dirigenti danno voce alle proprie percezioni. Promuovete questa atmosfera di benevolenza e fiducia.

Migliorate la competenza dei vostri collaboratori e delle collaboratrici in materia di salute

I collaboratori il cui stile di lavoro eccessivamente compulsivo porta al presentismo devono essere sensibilizzati in merito al loro comportamento e alle relative conseguenze. Questo può avvenire con consulenze per la gestione dello stress o coaching sulla salute.

Assicuratevi di organizzare i compiti a misura di collaboratore

Dal momento che vi è una stretta correlazione tra presentismo e carico di lavoro, si devono sempre mettere a disposizione risorse sufficienti per l’adempimento delle mansioni.

Investite nella vostra gestione della salute in azienda

Diverse misure contro il presentismo possono essere unite in una gestione della salute completa. Una GSA completa comprende una consulenza specialistica e per i collaboratori esterna, coaching, formazione e persino offerte PreCare con pacchetti di prevenzione, giornate della salute e offerte self-care. Tali misure orientate al comportamento e alle relazioni promuovono la salute dei collaboratori e delle collaboratrici in modo duraturo e si ripercuotono direttamente sul presentismo.

Con un sostegno alla promozione della salute

La consulenza specialistica di Movis sostiene la promozione della salute nella vostra azienda. Insieme a voi sviluppiamo misure contro il presentismo per contribuire al benessere dei vostri collaboratori e delle vostre collaboratrici. Siamo a vostra completa disposizione!

Ulteriori informazioni: