SI PREGA DI REGISTRARSI PER L'AREA PROTETTA.

Nome utente o password inseriti in modo errato
REGISTRAZIONE

Non avete ancora accesso? È possibile ottenerne uno hier.

Temi specialistici

Presentismo: al lavoro anche malati? – per collaboratori

Attenzione agli effetti collaterali

Il naso cola e gli arti fanno male. E dato che nemmeno il caffè del mattino scaccia il mal di testa, si prende il telefono per chiedere un giorno di malattia. Ma il senso del dovere è più forte: oggi però c’é la riunione decisiva di un progetto. Oppure: le colleghe e i colleghi del team hanno già molto da fare. Si prende quindi qualcosa per contrastare il raffreddore e ci si reca al lavoro.

Se conosce bene questa situazione, sappi che non è sola/o. Circa un quarto di tutti i lavoratori si reca regolarmente al lavoro anche con sintomi di una malattia. Questo fenomeno si chiama presentismo. Le ragioni sono molteplici: uno spiccato senso di responsabilità, il timore che il lavoro rimanga in sospeso o semplicemente il timore di essere considerati di avere scarsa voglia di lavorare.

Ma recandosi malati sul posto di lavoro non facciamo un favore né a noi stessi né all’azienda. Infatti, le malattie che non guariscono possono diventare croniche e, nel peggiore dei casi, si può arrivare a un’incapacità al lavoro prolungata. In caso di raffreddore o sintomi influenzali, c’è inoltre il rischio di contagiare altri membri del team. Anche il rischio di infortunio aumenta notevolmente poiché con una malattia in corso l’attenzione è ridotta. Infine, con una salute malmessa, le prestazioni in generale ne risentono. Si è presenti, ma non si è del tutto partecipe.

Se fa parte di quei lavoratori e lavoratrici che si recano al lavoro nonostante sintomi di malattia, segui questi consigli:

Analizzi l’importanza del suo lavoro

Il lavoro e la salute sono bilanciati? Di solito non si ottengono risultati migliori se si vogliono svolgere i propri compiti a tutti i costi. Chi lavora in modo eccessivamente compulsivo nonostante i sintomi di una malattia dovrebbe valutare la possibilità di usufruire di una consulenza.

Affronti il tema del carico di lavoro

A causa di un elevato carico di lavoro si vuole portare a termine i propri compiti anche quando non ci si sente bene dal punto di vista della salute. Se c’è una sproporzione tra i compiti da svolgere e il tempo a disposizione, ne parli. Magari può delegare o rimandare determinati compiti. O forse è possibile cambiare qualcosa nell’organizzazione delle mansioni?

Analizzi il suo comportamento sul piano della salute

Il primo passo per cambiare il proprio comportamento in materia di salute consiste nell’accettare che il corpo abbia bisogno di riposo. Ascolti ciò di cui il suo corpo ha bisogno!

A chi rivolgersi

Il servizio di consulenza per collaboratori di Movis la accompagna nel percorso verso una salute migliore. Insieme scopriamo perché il presentismo è un tema che la riguarda e sviluppiamo soluzioni che conducono a una maggiore consapevolezza della salute e a un maggiore benessere. Dopotutto, lei lo merita!

Ulteriori informazioni: