SI PREGA DI REGISTRARSI PER L'AREA PROTETTA.

Nome utente o password inseriti in modo errato
REGISTRAZIONE

Non avete ancora accesso? È possibile ottenerne uno hier.

Temi specialistici

Rischi psicosociali sul posto di lavoro – per collaboratori

L’ambiente e l’organizzazione lavorativi

Le fonti di distrazione sono all’ordine del giorno durante il lavoro? Non è sempre del tutto chiaro cosa ci si aspetti da te? Non c’è sostegno tra colleghi? Forse ti dici: «Ma è normale»; vero, ma queste piccole cose influenzano notevolmente la nostra motivazione, la soddisfazione e le prestazioni di lavoro.

Per il benessere e la salute sul posto di lavoro sono di fondamentale importanza l’ambiente lavorativo e l’organizzazione lavorativa. Un margine d’azione ridotto, la mancanza di stima e lo stress costante influenzano negativamente le nostre prestazioni e nuocciono addirittura alla salute. Ma anche la continua interruzione delle attività o l’assenza di sostegno possono compromettere la motivazione e la salute.

Pur considerando che la gestione positiva dell’ambiente lavorativo ed una buona organizzazione del lavoro sono principalmente mansioni dirigenziali, anche lei stesso/a puoi fornire un contributo importante: riducendo al minimo i suoi rischi psicosociali personali. Qui le spieghiamo come fare.

Queste situazioni aumentano i rischi psicosociali:
  • Viene continuamente interrotto durante lo svolgimento delle sue mansioni

  • Nel suo lavoro deve sempre essere sorridente, anche quando non sta bene

  • I suoi superiori impartiscono mansioni confuse o contraddittorie

  • Non può contare sul sostegno dei suoi colleghi

  • Non riceve quasi riconoscenza per le sue prestazioni

  • Deve svolgere le sue mansioni sotto costante pressione delle scadenze

  • Lo stress familiare la affligge anche sul posto di lavoro

  • Non riesce più a staccare la spina: è teso/a anche nel tempo libero

Gestione

I rischi psicosociali possono essere essenzialmente gestiti in due modi. Affrontando direttamente la causa (gestione strumentale) o modificando consapevolmente il suo atteggiamento e modo di vivere (gestione emotiva).

Gestione strumentale

Parli del suo problema

Desidera maggiore riconoscenza da parte del suo superiore o più sostegno da parte del team? Abbia il coraggio di parlare del problema. Osservi attentamente, descriva le sue sensazioni e formuli le sue esigenze e richieste alla/e persona/e interessata/e. Se comunica così accuratamente, verrà sicuramente preso/a sul serio.

Ottimizzi la gestione del tempo

Suddivida i problemi in problemi minori e rifletta su come affrontare questi problemi parziali. Potrebbe essere utile pianificare concretamente, definire le priorità o chiedere aiuto.

Formuli obiettivi che siano per lei chiari, raggiungibili e analizzabili. Le suddivida in obiettivi parziali minori. Rifletta su quali passaggi la portino a tali obiettivi parziali. Si facci anche un’idea di cosa potrebbe impedirla di raggiungere gli obiettivi e abbozzi contro-strategie concrete. Ad esempio: «Se il capo entra in ufficio con un’altra mansione, allora gli dico che mi occupo della mansione attuale e solo in seguito potrò svolgere la nuova mansione». Aspetto fondamentale: si premi una volta raggiunti gli obiettivi.

Chieda aiuto

Chieda aiuto se le sembra di non riuscire a gestire le difficoltà sul posto di lavoro. Accettare aiuto è un segno di forza: significa che ascolta se stesso/a e che prende sul serio i segnali. Movis la assiste confidenzialmente in caso di difficoltà sul posto di lavoro o di problemi personali quotidiani.

Gestione emotiva

Non si faccia film in testa

Abbandoni i pensieri negativi e si concentri sugli aspetti positivi. Queste domande potrebbero aiutarla:

  • Valutazione realistica: «La situazione è davvero come la percepisco? Cosa gioca a favore? Le altre persone come vedono la questione?»
  • La percezione positiva: «Qual è l’aspetto positivo di questa situazione? Quali opportunità comporta? Cosa posso imparare da questa situazione?»
  • Relativizzare e distanziare: «Cosa ne penserò tra un anno? Cosa direbbe il mio compagno o la mia compagna in questa situazione?»»
Cerchi un equilibrio

Cerchi consapevolmente un equilibrio nella frenesia quotidiana. Gli esercizi di rilassamento e l’attività fisica possono aiutare.

Coltivi i contatti sociali. Farà il pieno di energie se trascorre tempo con persone a cui vuole bene.

Si prenda del tempo per il suo hobby. Si dedichi ad attività manuali, creative o sportive. Se si immerge completamente in un’attività si rilasserà automaticamente.

Ottenere un supporto

Desidera essere più soddisfatto/a del posto di lavoro? Allora le consigliamo un colloquio individuale con un/a consulente di Movis. Elaboreremo assieme a lei opzioni d’intervento anche in situazioni difficili. Un beneficio per lei e la sua salute.