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L’ambiente e l’organizzazione lavorativi
Le fonti di distrazione sono all’ordine del giorno durante il lavoro? Non è sempre del tutto chiaro cosa ci si aspetti da te? Non c’è sostegno tra colleghi? Forse ti dici: «Ma è normale»; vero, ma queste piccole cose influenzano notevolmente la nostra motivazione, la soddisfazione e le prestazioni di lavoro.
Per il benessere e la salute sul posto di lavoro sono di fondamentale importanza l’ambiente lavorativo e l’organizzazione lavorativa. Un margine d’azione ridotto, la mancanza di stima e lo stress costante influenzano negativamente le nostre prestazioni e nuocciono addirittura alla salute. Ma anche la continua interruzione delle attività o l’assenza di sostegno possono compromettere la motivazione e la salute.
Pur considerando che la gestione positiva dell’ambiente lavorativo ed una buona organizzazione del lavoro sono principalmente mansioni dirigenziali, anche lei stesso/a puoi fornire un contributo importante: riducendo al minimo i suoi rischi psicosociali personali. Qui le spieghiamo come fare.
Viene continuamente interrotto durante lo svolgimento delle sue mansioni
Nel suo lavoro deve sempre essere sorridente, anche quando non sta bene
I suoi superiori impartiscono mansioni confuse o contraddittorie
Non può contare sul sostegno dei suoi colleghi
Non riceve quasi riconoscenza per le sue prestazioni
Deve svolgere le sue mansioni sotto costante pressione delle scadenze
Lo stress familiare la affligge anche sul posto di lavoro
Non riesce più a staccare la spina: è teso/a anche nel tempo libero
Gestione
I rischi psicosociali possono essere essenzialmente gestiti in due modi. Affrontando direttamente la causa (gestione strumentale) o modificando consapevolmente il suo atteggiamento e modo di vivere (gestione emotiva).
Desidera maggiore riconoscenza da parte del suo superiore o più sostegno da parte del team? Abbia il coraggio di parlare del problema. Osservi attentamente, descriva le sue sensazioni e formuli le sue esigenze e richieste alla/e persona/e interessata/e. Se comunica così accuratamente, verrà sicuramente preso/a sul serio.
Suddivida i problemi in problemi minori e rifletta su come affrontare questi problemi parziali. Potrebbe essere utile pianificare concretamente, definire le priorità o chiedere aiuto.
Formuli obiettivi che siano per lei chiari, raggiungibili e analizzabili. Le suddivida in obiettivi parziali minori. Rifletta su quali passaggi la portino a tali obiettivi parziali. Si facci anche un’idea di cosa potrebbe impedirla di raggiungere gli obiettivi e abbozzi contro-strategie concrete. Ad esempio: «Se il capo entra in ufficio con un’altra mansione, allora gli dico che mi occupo della mansione attuale e solo in seguito potrò svolgere la nuova mansione». Aspetto fondamentale: si premi una volta raggiunti gli obiettivi.
Chieda aiuto se le sembra di non riuscire a gestire le difficoltà sul posto di lavoro. Accettare aiuto è un segno di forza: significa che ascolta se stesso/a e che prende sul serio i segnali. Movis la assiste confidenzialmente in caso di difficoltà sul posto di lavoro o di problemi personali quotidiani.
Abbandoni i pensieri negativi e si concentri sugli aspetti positivi. Queste domande potrebbero aiutarla:
Cerchi consapevolmente un equilibrio nella frenesia quotidiana. Gli esercizi di rilassamento e l’attività fisica possono aiutare.
Coltivi i contatti sociali. Farà il pieno di energie se trascorre tempo con persone a cui vuole bene.
Si prenda del tempo per il suo hobby. Si dedichi ad attività manuali, creative o sportive. Se si immerge completamente in un’attività si rilasserà automaticamente.
Ottenere un supporto
Desidera essere più soddisfatto/a del posto di lavoro? Allora le consigliamo un colloquio individuale con un/a consulente di Movis. Elaboreremo assieme a lei opzioni d’intervento anche in situazioni difficili. Un beneficio per lei e la sua salute.